Ikaria

L’isola di Ikaria è rinomata grazie al leggendario Icaro, che secondo la storia precipitò nel mare quando le sue ali imbracati di cera si sciolsero dal calore del sole mentre cercava di volare fino a gli déi. Il suo corpo fu ritrovato da Eracle che l’avrebbe seppellito sull’isola, che prese così il nome di Icaria.

L’isola offre ai visitatori un bellissimo paesaggio, con ripide montagne attraversate da profonde gole, formazioni singolari che attirano qui gli amanti del trekking e delle escursioni in mountain bike, in particolare a sud, dove la montagna si sprofonda direttamente nel mare

Agios KirykosCapoluogo dell’isola, Agios Kirykos, è una cittadina di pescatori molto gradevole con due stazioni termali risalenti addirittura all’epoca romana. A nord-est della capitale troviamo numerosi bagni caldi, mentre ad ovest, lungo la costa, s’innalza Therma Lefkadas, stazione termale rinomata per le sue sorgenti d’acqua calda che sgorgano tra le rocce e i banchi di sabbia.

Luoghi da visitare sull'isola di Ikaria - Spiagge, itinerari

IkariaPercorrendo la costa meridionale dell’isola si incontra la cittadina di Xylosirtis, con il suo splendido monastero Evagelistria del XVII sec.

Sulla costa settentrionale, a 2 km a ovest di Evdilos, troviamo il piccolo villaggio di Kàmpos, rinomato per le sue bellissime spiagge e i resti di una chiesa bizantina del XII secolo. In questa area dell’isola troviamo anche le strutture turistiche più attrezzate, con numerose spiagge da cartolina, aperte anche al naturismo, tra cui le più importanti sono quella Messachti e di Livadi.

Chi ama le escursioni in mezzo alla natura potrà visitare le vestiglia di una fortezza vicina a Fanari, con una torre ellenistica (Drakanou) risalente al VI secolo a.C., struttura impiegata come faro fino a poco tempo fa.