Isole dell'Egeo nord-orientale

Una delle principali mete turistiche degli amanti del mare sono le isole della Grecia, ed in particolare, le isole del Mar Egeo. Le preferenze dei visitatori sono molto variegate, alcuni passano da un’isola all’altra, ma ci sono anche turisti che amano ritornare sempre sulla stessa spiaggia. La loro storia è unita dal dominio genovese, differiscono tuttavia dal punto di vista culturale, ambientazione naturale e stile di vita.

Isole Egee

L’arcipelago delle isole Egee è composto da sette isole maggiori: Thassos, Samotracia, Limnos, Lesbo, Chios, Ikaria e Samos. Durante la storia, Chios e Samos erano le isole più importanti, anche se oggi resta poco della loro gloria.

A Chios sono da visitare alcuni monumenti medievali, tra i quali il monastero bizantino di Neá Moní, e i villaggi produttori di resina mastice.

A Myrina, capoluogo dell’isola di Limnos, sono ancora visibili i segni dell’occupazione ottomana, mentre a Samos è da non perdere il museo locale, che conserva alcuni reperti provenienti dal santuario di Heraion.

ThassosLesbos

Dal punto di vista turistico le isole Egee più frequentate sono Thassos, grazie alle sue bellissime spiagge e alle spettacolari rovine antiche di marmo bianco. Le sorgenti di acqua calda e le cascate di quest'isola e la vetta impressionante del monte Fengàri fanno da cornice al Santuario dei Grandi Dei, luogo a lungo venerato in passato.

Lesbo è caratterizzata dalla natura incontaminata, anche se la sua capitale, Mitliene, è una località particolarmente effervescente. L'isola di Samos offre numerose opportunità per gli amanti del mare, mentre le altre isole sono meno visitate in quanto si trovano troppo a nord, non permettendo la balneazione durante tutta la stagione estiva, pertanto sono poco scelti come isole per vaiggi e vacanze in Grecia. Chi desidera una vacanza nel pieno relax potrà visitare Ikaria, Psara o Fourni, isolette ideali anche per gite a piedi o in bicicletta.

A Lesbo o a Limnos è possibile arrivare in aereo, ma per Thassos o Samotracia sarà necessario prendere il traghetto. A Chio, Samos e Ikaria atterrano aerei di compagnie locali da Atene, ma sono sono raggiungibili anche via traghetto.