Grecia Continentale

Situata nella parte meridionale della penisola Balcanica, la Grecia continentale oggi è una delle destinazioni turistiche più visitate d’Europa. Si estende su una superficie relativamente piccola, di circa 132.000 kmq, ma è caratterizzata da una grande varietà topografica, con differenze culturali e paesaggistiche che variano da regione a regione. La parte occidentale è montuosa, con vaste zone disabitate, il nord-est è verdeggiante e fertile, mentre la parte meridionale è tipicamente mediterranea, con numerose spiagge e località di villeggiatura. Un terzo della popolazione abita nella capitale, lasciando buona parte dell’entroterra ancora incontaminata, ricca di antichi borghi, templi e castelli medievali che punteggiano le colline.

Le regioni delle Grecia Continentale si ragruppano in tre aree principali: la Grecia settentrionale, con Macedonia e Tracia, la Grecia centrale, con Epiro, Tessaglia e Sterea Ellada, e la Grecia Meridionale, con Atene, Attica, e il Peloponneso.

Atene

Atene Caratterizzata da affascinante viuzze, piazze, taverne e caffè, Atene offre numerose opportunità di svago, dalla visita dei luoghi storici alla ricca offerta di alberghi e musei. Dal cima dell’Acropoli potrete ammirare il maestoso Partenone, o, più sotto, la Torre dei Venti e le colonne dell’antica Agorà. Sono da non perdere i fiorenti mercatini di Monastiraki e il ricco Museo Archeologico Nazionale.

Attica

I dintorni di Atene si estendono quasi per tutta la parte superiore dell’Attica, rinomata per la sua splendida costa lungo la quale troviamo numerose spiagge e città turistiche, tra cui il Capo Sounion, con il tempio di Poseidone. L’entroterra di Attica è meno attraente, con numerose cittadine industriali, ma ci sono comunque luoghi da visitare, come l’antica Eleusi, il monastero di Dafni e le località sacre di Brauron e Lavrio, o i resti del tempio di Ramnous. La regione è sede del campo di battaglia di Maratona e la splendida città portuale di Rafina.

 

Peloponneso

Situato nel sud del golfo di Corinto, il Peloponneso è caratterizzato da un paesaggio lussureggiante di grande bellezza, con splendide spiagge e resort turistici ad alto livello. Oltre il mare e la natura, l’offerta turistica è arricchita da luoghi storici di e antiche città come Corinto, Micene o Sparta. Da non perdere lo splendido teatro di Epidauro, la rinomata città di Olimpia, e la raffinata Nauplia, splendore dell’architettura bizantina.

Grecia Centrale

La vasta area centrale della Grecia, caratterizzata da ampie pianure e ripide montagne, attrae i visitatori con la sua splendida natura e sue le meravigliose località turistiche costiere, come Galaxidi e Nafpaktos, o le bellissime spiagge a Parga e Agios Ioannis. Il monte Parnaso, un paradiso naturale che divide la regione di Epiro e Tessaglia unendosi alla catena del Pindo, è una riserva naturale che da rifugio a numerosi animali selvatici. Sono da non perdere le rovine dell’antica Delfi, i villaggi tipici di Zagoria e le impressionanti rupi delle Meteore.

 

Grecia Settentrionale

Meno visitate rispetto le altre regioni della Grecia, la Macedonia e la Tracia sono state scoperte dal turismo grazie alle bellissime spiagge della Calcidica e ai siti archeologici recentemente aperti al pubblico. Gli amanti della natura potranno visitare il Monte Olimpo, chi invece ama una vacanza più animata, può recarsi a Salonicco, sede di due importanti musei: il Museo di Cultura Bizantina e il Museo Archeologico di Salonicco. L’entroterra offre itinerari tra luoghi storici e castelli bizantini sparsi lungo l’antica via che collegava Costantinopoli a Roma. Sono da non perdere i splendidi laghi di Prespa, riserva naturale con una ricca fauna e avifauna, i monasteri del monte Athos e la città Pella, antica capitale della Macedonia, sito del tempio di Dion.