Isole della Grecia

A prima vista le centinaie di isole della Grecia possono sembrare molto simili con le casette bianche sparse sulle colline terrazzate, gli uliveti, i vignieti e le greggi al pascolo, ma ciascuna ha delle particolarità che la rende diversa dalle altre. Se la durata della vostra vacanza è breve, ne vale la pena fare prima un’accurata scelta, in quanto le caratteristiche delle isole sono molto variegate.

Gli archipelaghi sono divisi in sei gruppi di isole: le isole Ionie, Argo-Sraoniche, Sporadi, Egee, le Cicladi, e il Dodacaneso, più Creta ed Eubea, le due isole greche più grandi.

Isole Ionie

Le isole Ionie si distinguono per i loro maestosi panorami, l'intensa vita notturna e il singolare mix architettonico in stile veneziano e francese che rende unica l'isola di Corfù. Le spiagge dorate di queste isole sembrano appositamente disegnate per attirare i turisti, che potranno rivivere anche i ricordi dell'epica impresa di Ulisse nella piccola isola di Itaca, fare una gita in barca lungo le coste di Zante o visitare le grotte sotterranee della motuosa Cefalonia.

 

Isole Argo-Saroniche

Le isole Argo-Saroniche, vicine alla capitale, vi offrono un elegante contesto con le loro cittadine costiere e bellissime spiagge, come quella di Kythira, da dove potrete fare anche una breve gita per visitare Atene. Le spiagge meno affollate di queste isole, le coste rocciose e i piccoli villaggi arrampicati sulle colline offrono una vacanza alternativa al caos delle zone turistiche più famose.

Eubea

Eubea è la seconda isola per grandezza della Grecia, separata dalla terraferma da un stretto canale. L'isola di Eubea offre spazi incontaminati e panorami rnozzafiato, le sue dimensioni conferendo ambientazioni ed atmosfere variegate, dalla dinamica Calcide (Halkida), capoluogo dell'isola, ai remoti paesini di montagna.

Isole Sporadi

Con le spiagge di ottima qualità, le rinomate isole di Skiáthos e Skópelos attraggono molti visitatori grazie alle ampie baie, all’acqua cristallina e ai vivaci porti pieni di lussuose barche. Le isole Sporadi offrono la possibilità di praticare una vasta gamma di sport acquatici, il noleggio di barche e numerose taverne e bar, ma anche la possibilità di relax, sull’isola di Skyros, un rifugio per artisti con numerosi tradizioni locali e feste in costume.

 

Isole Egee

Ancora al riparo dal turismo di massa, le isole Egee vantano un’ampia offerta di spiagge incontaminate e una sorprendente ricchezza di siti archeologici antichi e medievali. Tra le principali attrazioni dell’arcipelago sono i rinomati villaggi di resina mastice e il monastero bizantino di Neá Moní, sull’isola di Chio, i templi e la natura incontaminata di Samotracia, i villaggi di Thássos e l’incantevole atmosfera orientale dell’isola di Lesbo.

Il Dodecaneso

DodecanesoIl canicolare Dodecaneso, l’arcipelago più caldo dell'Egeo, offre la possibilità di muoversi facilmente da un’isola all’altra e scoprire le varietà di offerta turistica di questo arcipelago. Partendo da Kos si raggiunge rapidamente Patmos, considerata la “Gerusalemme dell'Egeo”, con il suo monastero di San Giovanni, dell’XI secolo. Con una gita di un giorno si possono visitare piccole le incantevoli isolette di Symi, Lipsi e Tilos, mentre sull’isola di Nissiros potrete ammirare il vulcano in attività. Da non perdere è sicuramente Rodi, con le sue rinomate attrazioni tra cui l’acropoli di Lindos al Palazzo dei Gran Maestri.

 

Le Cicladi

Isole CicladiL’arcipelago di origine vulcanica delle isole Cicladi si presenta con larghi confini collinari, dove spiccano i mulini davento, le tipiche case intonacati di bianco e chiese dalle cupole blu, in tradizionale stile egeo. Le isole più grandi come Mikonos, Santorini o  Amorgós vi mettono a disposizione grandi ed eleganti hotel, mentre gli amanti della natura possono rilassarsi a Naxos o rilassarsi sulle splendide spiagge di Paros. Sono da non perdere gli antichi templi di Delos e i graziosi villaggi.

Creta

Creta, è la più grande isola della Grecia, una destinazione turistica prediletta dagli amanti della natura grazie alla sua grande varietà di flora e fauna e alle numeose mete naturalistiche, tra cui la rinomata Gola di Samaria, ricca di percorsi per escursioni in paesaggi da favola.

Dai suoi abitanti, che spesso si sentono prima cretesi e poi greci, è a volte considerata più una nazione che un’isola, forse anche con un pizzico di ragione, in quanto l'isola Creta è veramente meravigliosa, con alte catene montuose, splendide spiagge e siti archeologici antichi di grandissimo interesse, tra cui i grandi palazzi minoici di Cnosso e Festo.

Arcipelaghi greci

L'arcipelago delle isole greche è composto da sei gruppi di isole:

Prima di andare in giro da un'isola all’altra, consultate i consigli di viaggi alle isole greche, scoprendone la particolarità di ciascuna prima di stabilirvi su quella che meglio soddisfa le vostre aspettative.