Corfù
La più settentrionale delle isole Ionie, Corfù, (Kerkyra) è la seconda isola per grandezza dell’arcipelago. Situata in un punto strategico del Mar Mediterraneo, tra le punte meridionali dell'Italia e dell'Albania, nel corso degli anni è stata influenzata da diverse culture straniere sviluppando un carattere sofisticato e originale.
L'isola di Corfù offre diverse opportunità di villeggiatura, dalle lunghissime spiagge incontaminate ai affollati resort turistici o pittoreschi villaggi collinari. E’ lunga 60 km, di conformazione montuosa, con la vetta più alta nel monte Pandokràtor, a 906m.
Divenne colonia romana nel 229 a.C., per essere occupata dai bisantini nel 337 d.C., seguiti dai goti normanni e angioini. La sua posizione tra l’Iitalia e la Grecia, di fronte all’Epiro, gli conferì un’importanza determinante sotto il dominio veneziano, che ebbe un forte impatto sull’isola sia dal punto di vista culturale sia da quello architettonico, tutt’ora riconoscibile. La successiva occupazione francese vide il ripristino della lingua greca e la nascita dell’Accademia Ionia che aveva lo scopo di promuovere lo sviluppo artistico. Nel 1814 l’isola subentra al dominio britannico, per essere infine annessa alla Grecia moderna.
Il nome dell’isola, Kerkira deriva da Corcyra, figlia del dio dei fiumi Asopo. Il grande dio del mare Poseidone si innamorò di lei e la portò sul’isola, che chiamò poi con il suo nome. In italiano il nome Corfù ha le sue origini nel termine greco kory-phai, “le colline”, sulle quali furono si trovavano le due fortezze della capitale.
Le spiagge di Corfù
L’isola di Corfù offre numerose spiagge, bellissime ma nello stesso tempo assai affolate. Nella maggior parte dei centri balneari è possibile noleggiare l’attrezzatura, dalle sdraie agli strumenti per sport aquatici. Le più rinomate spiagge sono a Benistes, situata di fronte all’Epiro, con una spiaggia molto turistica, Vitalades, Agios Georgios e Pélekas, ubicata nell’omonima località.
Arilas e Agios Stefanos sono spiagge ventose in un contesto collinare, mentre Sidari, Agios Spiridonas, e Dassia sono famose località turistiche, con bellissime spiagge attrezzate.
Luoghi da visitare
Per chi passa le vacanze sull'isola di Corfù vi sono numerose destinazioni turistiche, dalla capitale dell'isola ai piccolli villaggi dell'entroterra e le numerose località balneari della costa. Nella città di Corfù sono da visitare i quartieri vecchi che sorgono tra la Cittadella Vecchia e la Cittadella Nuova, con il loro tipico carattere greco-veneziano, e Esplanade, luogo d’incontro tra turisti e corfioti, con un’atmosfera più britannica. Oltre la capitale dell’isola, meritano una visita anche le città di Vatos, Kalami e Kassiopi.