Anafiotika
Seguendo i cartelli che indicano la direzione per l’Acropoli, probabilmente passerete in una delle più deliziose zone di Atene: l'Anafiotika.
Questa area pittoresca è come un vero e proprio borgo svincolato nel cuore della città, racchiuso tra Plaka e le rocce dell' Acropoli. Le casette bianche con le loro tipiche porte dipinte di blu vi daranno l'impressione di trovarvi già al mare, in un villaggio delle Cicladi.
L’Anafiotika è ideale per una passeggiata, non ha troppo traffico, e le sue stradine strette vi faranno sentire in un posto lontano dalla metropoli, nelle zone da dove provengono infatti i primi abitanti provenienti dall’isola di Anafi, nelle Cicladi.
I primi abitanti sono arrivati qui durante il dominio del re Ottone appena asceso al trono nel 1832. Per la volontà del re, qui è stato costruito un palazzo dai migliori artigiani della Grecia, si è assicurato infatti che i costruttori di Anafi erano siano il meglio che si potesse avere, commissionando a loro la costruzione del palazzo che caratterizza la zona.
Quando gli operai hanno capito che dovranno restare qui per molti anni, hanno cercato di ricreare qui l’atmosfera originale dei loro luoghi di provenienza. Se avete tempo a sufficienza, è una destinazione da non perdere durante la vostra vacanza ad Atene.