Monastiraki

L'antico quartiere turco, dove si trovavano un tempo il bazar, alcune moschee e edifici amministrativi, oggi è una delle aree più vive ed emozionanti di Atene.

Monastiraki è la sede del famoso mercato delle pulci di Atene, ricco di negozi e bancarelle con prodotti variegati. Confinante con il piacevole quartiere pedonale di Plaka, Monastiraki è una tumultuosa zona convulsa di attività commerciali.

Monastiraki

L’asse del quartiere è l’Odos Ermou, una via di grandi magazzini, negozi e show room spesso di grandi marche internazionali.

La Piazza di Monastiraki (Plateia Monastiraki) di oggi non ha più la tranquilla atmosfera del monastero che un tempo sorgeva qui. La fermata della metropolitana che gli riprende il nome, è diventata una delle più trafficate, anche per l'interesse verso i reperti archeologici ritrovati qui durante gli scavi per la sua costruzione.

Anche se la merce presente nel mercato è non del tutto tipica ed autentica della zona, lo shopping qui ha il sapore di un bazar del Medio Oriente. I negozianti cercheranno a convincervi a comprare, anche se in modo non aggressivo. E’ un luogo molto agglomerato, attenzione quindi ai borseggiatori.

La chiesa bizantina Kapnikareas

Questa chiesa, annessa all'Università di Atene, sorge sulla via Ermou e deriva probabilmente il nome da uno dei suoi creatori. E’ formata di una doppia chiesa costituita da due cappelle affiancate: quella di destra è dell'XI sec., è costruita su una pianta a croce greca mentre quella di sinistra, del XIII sec., è sormontata da una cupola.

Il cimitero di Kerameikos situato nelle vicinanze è un paradiso di pace, con vegetazione e fauna abbondanti sebbene su un'area ristretta.  Superando la Piazza Monastiraki, si arriva ad un'altra piazzetta tranquilla, conosciuta come Piazza della Cattedrale, Plateia Mitropoleos, dove si trovano due cattedrali.
La più piccola, Piccola Mitropoli (Mikri Mitropoli), sulla destra, è un'affascinante chiesetta risalente al Xli secolo, dedicata ad Agios Elefterios, accanto a destra invece la Grande Mitropoli (Megali Mitropoli), cattedrale di Atene, costruita alla metà del XIX secolo.