Kifissia

Non lontano da Atene, l’elegante cittadina di Kifissia è pregiata per la sua piacevole frescura assicurata dalla posizione leggermente rialzata e dai corsi d'acqua che la attraversano.

Ubicata al limite settentrionale della linea della metropolitana che parte da Atene, merita un'escursione di un giorno.

Kifissia fu una delle località di villeggiatura preferite dagli ateniesi ancora dai tempi dell'antichità.

E' una zona fiorente e dinamica, ottima per passeggiate nei parchi e tra antichi palazzi, ma offre anche numerosi punti di attrazione culturali, come il Museo di Storia Naturale di Goulandris, che vi mostra una ricca collezione di piante mediterranee


La città è divisa in due parti principali, la città bassa, vicina alla metropolitana e ai giardini pubblici, con negozi e taverne dove regna un'atmosfera rilassata, e la città alta, più riservata, con viali alberati e ville ottocentesche circondate da bellissimi giardini. In questa zona troviamo anche i ristoranti più rinomati e gli alberghi più eleganti immersi nel verde.

Museo di Storia Naturale

Una delle ville ottocentesche ospita il Museo di Storia Naturale di Kifissia, che offre una dettagliata presentazione della flora e la fauna della  Grecia.  Ha un erbario con oltre 200.000 varietà di piante del bacino mediterraneo, con una sezione dedicata alla paleontologia e alla paleobotanica.