Isola di Skopelos
L’isola di Skopelos ha una ricca e movimentata storia, è stata sotto il dominio veneziani per ben tre secoli, colonizzata successivamente dai cretesi e diventando luogo di esilio dei bizantini. E’ una bellissima isola con una vegetazione rigogliosa e bellissime spiagge bagnate di un mare azzurro. Rinomata già nell’antichità per il suo ottimo vino, l’isola ha tutt’oggi un’ottima produzione uva e frutta di vario genere.
Skopelos città
Capoluogo dell’isola, Skopelos città è famosa per le sue chiese. E’ una cittadina portuale movimentata, con un mercatino di pesce fresco e botteghe zeppe di tutte le golosità del posto.
Una delle chiese più belle è la Agios Athanasios, situata all’interno delle mura di una fortezza veneziana che domina il porto. E’ stata costruita nel IX secolo ed è ornata da bellissimi affreschi. Nella città alta troviamo la chiesa di Panagia Papameletiou, eretta nel lontano 1662 ma con un interno molto ben conservato. Altri conventi sono sparsi per l’isola, alcuni nelle immediate vicinanze della capitale, altre più lontane, sulle colline dell’entroterra.
Nei colli vicini a Skopelos città troviamo numerosi monasteri con le loro bellissime chiese decorate. La più grande è l’ottocentesco Moni Evangelistrias, noto anche come monastero Evangelismos. Al suo interno troviamo una piccola esposizione di oggetti ecclesiastici e un negozietto dove le suore vendono le loro produzioni artigianali di ricami. Merita una visita anche l’abbazia di Moni Timiou Prodromou, a nord dell'altretanto famosa Moni Metamorfosis tou Sotiros, risalente a XVII secolo .
Viaggi a Skopelos: spiagge e itinerari
L’isola è attraversata da una strada che percorre tutta la costa, arrivando fino alla città di Glossa, nella parte settentrionale di Skopelos. Sulla strada troviamo numerose fattorie immerse in una natura ancora incontaminata, lontana dal turismo e dall’industria.
Lasciando la capitale e dirigendosi verso sud, troviamo le bellissime spiagge di Stafylos e Velena, molto ben attrezzate, con strutture ricettive ideali per coloro che amano il mare e gli sport acquatici. Chi preferisce un contesto un po’ più tranquillo, ma sempre nella prossimità della capitale, può scegliere la spiaggia di Adrina, spesso spopolata anche nei mesi estivi.
Altre città importanti dell’isola sono Elios, Milià e Panorrnos, che fanno da concorrenza ai resort turistici della capitale. Glossa, la seconda città per grandezza dopo Skopelos, è un importante porto che lo collega quasi organicamente alla vicina isola di Skiathos.