Musei di Atene

Oltre le sue ricchezze archeologiche, Atene vi offre numerosi musei, tanti dei quali sono stati inaugurati di recente. Le agenzie turistiche locali possono fornirvi documentazione dettagliata con le descrizioni e gli orari dei musei e delle mostre.

Una delle migliori pubblicazioni è il libro “I Musei di Atene” di Aristidis Michalopoulos, la guida forse più completa, con dettagli sugli orari di apertura e chiusura, prezzi di  ingresso, le mappe e le descrizioni su come arrivare ai musei non solo di Atene ma anche del Pireo, i sobborghi e le isole vicine.

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Atene, uno dei più importanti musei a livello mondiale, vi offre un'impressionante collezione ospitata in uno splendido edificio neoclassico vicino all’incorcio tra il Alexandras Avenue e Patission Avenue.

Se state facendo un tour a piedi, il museo si raggiunge in cinque minuti dalla stazione Victoria 10 minuti dalla piazza Omonia. Gli autobus tutti si fermano qui.

Orari di apertura
Martedì – Venerdì: ore 8-19
Lunedì: ore 12.30-19
Sabato, domenica e festivi: 8:30-15
All’interno è disponibile anche un internet caffè

Museo Benaki

Anche se tutta l’attenzione della stampa e della pubblicità è convogliata sul Museo Archeologico Nazionale, il Museo Benaki è spesso considerato superiore per la sua ricchezza e l'accuratezza della presentazione della storia greca antica e moderna, la cultura e l’arte della Grecia. Offre anche un eccellente negozio di regali, con riviste, oggettistica e stampe storiche.

E’ situato tra piazza la Kolonaki e i Giardini Nazionali.

Orario di apertura:
Lunedi - Venerdì - Sabato: 9.00 - 17.00
Chiuso il martedì
Giovedi: 9.00 - 22.00
Domenica: 9,00-15,00

Museo dell'Acropoli

Il nuovo Museo dell' Acropoli di Atene è stato concepito per offrire le migliori condizioni per la esibizione delle sue mostre. Attraversando le sue gallerie è una passa nella storia greca, tra i capolavori del periodo arcaico e classico, ma anche nei quartieri antichi di Atene, la cui strade e gli edifici si possono intravedere attraverso il pavimento di vetro del museo.

Si sperava che con la costruzione del Museo dell'Acropoli, il British Museum restituirà i marmi di Elgin, ma sfortunatamente per Atene questo non è avvenuto. Fino al molto abito momento della restituzione è possibile comunque ammirare le copie di quei pezzi insieme alle centinaia di sculture e statue originali che ora finalmente hanno una degna casa.

Ingresso a soli 1 euro! (per il 2010)
Aperto da Martedì alla Domenica: 8:00-20:00
Lunedi: chiuso.

Per arrivare si prende la metropolitana e si scende alla fermata Acropolis, sulla linea rossa. Se si arriva a piedi, è raggiungibile scendendo dal Teatro di Dionisio, al lato dell’Acropoli.

Museo di Arte Cicladica

Indirizzo: Neofytou Douka 4, Kolonaki

Il Museo di Arte Cicladica e Greca Antica presenta una straordinaria collezione di arte antica delle Cicladi, molto ricca e curata. Aperto tutti i giorni tranne la domenica e il martedì, dalle 10-16, offre anche un ricco negozio di regali.

Museo delle Ceramiche

Situato in via  Ermou 148, è aperto da martedì a domenica tra le ore 8.30 e 15. Chiuso di lunedì. Dedicato allo studio e alla promozione di oggetti in ceramica tradizionale e moderna di uso quotidiano, è uno dei musei più piccoli, ma nello stesso tempo più piacevoli di Atene, situato accanto all'antico cimitero di Atene, nella parte inferiore della Ermou, passato il mercato delle pulci di Monastiraki.

Museo dell'Arte Popolare Greca

Indirizzo: Kydatheneon 17, Plaka

Ha una ricca collezione di ricami, sculture in legno, gioielli, e oggettistica di arte popolare e tradizionali. Da non perdere la visita alla collezione di ceramiche ospitata in una piccola moschea, stupendamente ristrutturata. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 14.

Galleria Nazionale

Situato di fronte all’albergo Hilton, in via Vas Konstandinou 50, la Galleria Nazionale di Atene presenta una collezione permanente di pittura moderna greca ed internazionale.

Aperto tutti i giorni alle 9 alle 15.
Domenica dalle 10 alle 14.
Chiuso il Martedì.

Museo Bizantino

Indirizzo: Vasilissis Sofias Ave 22, vicino alla Galleria Nazionale.

Il Museo Bizantino di Atene offre una collezione di icone bizantine, mosaici, sculture, Bibbie, abbigliamento tradizionale e oggettistica varia risalente al periodo bizantino.

Aperto martedì alla Domenica 8:30 am a 3pm.

Museo della Guerra

Situato accanto al Museo Bizantino, in via Rizari 2, il Museo della Guerra mostra varie strumentazioni di guerra, dai tempi antichi fino a questo secolo, tra cui armature, spade, siluri, ma anche aerei da combattimento. Sono in mostra anche documenti e fotografie di varie battaglie.

Aperto da martedì al sabato, dalle 9 alle 14 e domenica dalle 9:30 am to 2pm.
Chiuso il lunedì.
Ingresso libero.

Museo Storico Nazionale

Indirizzo: Stadiou 13, ospitata in una ala del vecchio Palazzo del Parlamento, questo museo è dedicato a coloro che sono interessati alla guerra d'indipendenza greca ed è artefatti.

Aperto dalle 9 a 13:30
Chiuso il lunedì.

Museo degli strumenti popolari nazionali

Indirizzo: Diogene 1-2, Plaka

Una dimora ottocentesca ospita la ricca collezione di oltre 600 strumenti musicali tradizionali dal Settecento ad oggi. Percorrendo le sale del museo è possibile ascoltare, attraverso delle cuffie, il suono e lo stile musicale interpretato dai vari strumenti.

Aperto dalle 12 alle 18.
Chiuso il lunedì.
Ingresso gratuito.

Museo Ebraico

Situato a Plaka, in via Nikis Kydatheneon nr 39

Prima dell'occupazione nazista e la decimazione della popolazione ebraica della Grecia, la comunità ebraica della Grecia ha lasciato un segno  importante su queste terre, ancora dai tempi dell'Inquisizione spagnola, prima di Grecia classica. Il museo presenta oggetti d’arte e  manufatti della comunità ebraica attraverso i secoli.

Orari di apertura: tutti i giorni 9:00-14:30, tranne il sabato e la domenica, dalle  10 alle 14.

Museo Teatrale

Indirizzo: Acadamias 50

E’ il luogo ideale per conoscere da vicino la storia del teatro greco. Il museo presenta fotografie, maschere, costumi, manifesti e oggettistica utilizzata durante i tempi.

Aperto da Lunedi a Venerdì dalle 9 alle 14:30.
Chiuso di Sabato e Domenica.
Ingresso libero.