Alonissos

La tranquilla isola di Alonissos, ricca di spiagge e pittoresche baie, ha un passato travagliato scandito dai saccheggi del pirata Barbarossa e dal pesante terremoto del 1965. Quasi incontaminata dal turismo di massa, le sue principali località sono centri urbani di una grande effervescenza che preservano però la loro l'autenticità.

Patitiri

La capitale dell’isola è la città di Patitiri, sede del principale porto dal quale partono le barche ogni giorno per portare in giro i turisti verso le isole limitrofe dell’arcipelago.

La città è caratterizzata dalle casette arrampicate lungo i stretti vicoli che salgono sulle colline, offrendo al visitatore l’atmosfera tipica del villaggio greco ancora incontaminato. A nord della capitale troviamo le città di Rousoum Giaos e Votsi, anch’esse caratterizzate dalla tipica architettura delle Sporadi, con una vita concentrata nei porti e le vicine taverne.

Visitare Alonissos: itinerari, spiagge

Ad ovest di Patitiri è ubicata l’antica capitale dell’isola, Palaia Alonnisos, riparata in cima ad una scogliera. La città custodisce un’antica rocca veneziana e la bellissima cappelal della chiesa di Tou Christou.

Gli amanti del mare potranno recarsi a Kokkinokastro, una spiaggia rinomata per i suoi scogli rossicci. Più a nord troviamo il villaggio di Steni Valida con splendide spiagge ed un centro dedicato alla tutela della foca monaca.

L’isola è particolarmente adatta per passare una vacanza all’insegna del relax in mezzo alla natura, con passibilità di visitare il parco marino ricco di vegetazione, posto di passaggio di numerosi uccelli migratori. Sulle spiagge si possono fare delle attività sportive e a volte ammirare i delfini che si avvicinano alla costa.