Isola di Paxos

La piccola isola di Paxos (chiamata anche Paxi, o Paxoi) si trova a pochi chilometri a sud di Corfù. Ha numerose spiagge, ma solo tre località di una certa rilevanza, e si può attraversare anche a piedi in una giornata seguendo i sentieri che si snodano nei numerosi boschetti di ulivi.

L’isola è verdeggiante e alberata, con pochi abitanti, principalmente dedicati all’agricoltura e alla pesca: gli uliveti rappresentano tuttora la colonna portante dell’economia dell’isola.

Secondo la mitologia, fu creata da Poseidone, dio del mare, per la sua amata Amfitrite, per nasconderla dalle vicissitudini che colpirono le isole più grandi. Il simbolo dell’isola è infatti il tridente.

L’isola di Paxos dispone di pochi alberghi, occupati durante l’estate quasti completamente da turisti inglesi e tedeschi, particolarmente affezionati a questo posto. Nonostante la sua semplicità, le strutture ricettive sono abbastanza care, come lo si può notare subito all’arrivo dalla presenza degli yacht e barche a vela ormeggiati nel proto. Ha tre graziose cittadine, ognuna con ristoranti di ottimo cibo.

I turisti attratti da questa isola sono amanti della natura e dei posti più tranquilli, che cercano di passare qui una vacanza più rilassata rispetto al classico soggiorno nella frenetica Corfù. L’isola è attraversata da una strada asfaltata, ma si vedono poche auto, i villeggianti usano spesso le biciclette o vanno in giro a piedi.

Gaios

Paxi - GaiosLa città più importante dell'isola di Paxos è Gaios, una località turistica piccola ma vivace, con due porti: il più grande per i traghetti, e non lontano il più piccolo, con caratteristiche case dalle persiane in stile veneziano. Sul molo è esposta la statua di Pyropolitis, eroe della Rivoluzione Greca. Il fascino di Gaios è accentuato dai due isolotti nella sua baia, che conservano i resti di una fortezza veneziana. C’è un unico hotel sull’isola, ma ci sono diversi appartamenti e villette da affittare.

Longa

A nord di Gaios la strada si dirige nell’entroterra verso tranquilli paesini sulle colline per ridiscendere verso l’altra località sulla costa, Longa ( Loggos). E’ una delle località più pittoresche dell’isola, con una spiaggia di sassi, poche case e taverne.

Lakka

Paxos - LakkaAl nord dell’isola si trova la deliziosa Lakka, con caratteristiche pinete e uliveti, e un grande porto circondato da colline coperte di boschi. Ha numerosi negozi e ristoranti e vi mette a disposizione due spiagge attrezzate, adatte anche a sport acquatici. Accoglie numerosi visitatori giornalieri che arrivano qui da Corfù, tornando la sera ad essere un tranquillo villaggio di pescatori.

Antipaxos

A poca distanza da Paxos troviamo l’ancora più piccola AntiPaxos, un’isoletta di pochissimi abitanti, senza particolari strutture ricettive, tranne qualche taverna sulla spiaggia. In estate l’isola è frequentata da visitatori giornalieri provenienti da Corfù e Paxos, che sono attratti dalla tranquillità delle sue spiagge, anche se non particolarmente adatte alla balneazione. E’ un’isola per sfuggire alle folle, con il relax sulle rive del mare o il fascino di una passeggiata fra gli boschetti di ulivi.