Biblioteca di Adriano
A poca distanza dall’Agorà romana troviamo la Biblioteca di Adriano, complesso costituito da un grande recinto murato di forma rettangolare, accessibile da un ingresso situato nel lato ovest. Le pareti sono stati eretti usando marmo pantelico, mentre le colonne corinzie situate d'avanti sono in marmo proveniente da Karystos.
L'incendio del bazar di Atene del 1885 ha permesso di ritrovare i resti della biblioteca costruita dall'imperatore Adriano nel 132 d.C. per ospitare la sua ricca collezione di libri e documenti, una quantità facilmente stimabile dal fatto che questo fu l'edificio più grande costruito all'epoca ad Atene.
Oltre le sale che contenevano i libri, la biblioteca aveva anche una piscina e un grande giardino circondato da mura e oltre 100 colonne.
I lunghi lavori degli archeologi hanno portato alla luce solo pochi resti, tra cui il più importante è il Muro Orientale. La vista della biblioteca è consentita anche ai turisti, che possono ammirare le nicchie nella pietra dove venivano riposti i libri in forma di rotoli di pergamena.