Piazza Omonia
Il suo nome, tradotto in piazza della armonia, dopo Sintagma è la seconda piazza per importanza nella città di Atene. A differenza della prima, dove il traffico gira intorno ad una zona pedonale, a Omonia passa una trafficata intersezione di sei strade principali.
La piazza è rumorosa e inquinata, ma abituandosi con il traffico e la confusione uno riesce man mano a scroprire anche le sue bellezze.
Girando lungo le sue vie, troverete pizzerie, edicole, negozi e ristoranti, non mancando i venditori ambulanti e persone di ogni tipo. Nei caffè si respira la vera atmosfera di Atene. Se Sintagma è il volto europeo di Atene, Omonoia è sicuramente la parte animata, con un deciso tono balcanico mediorientale. Di notte la piazza diventa una zona moto vivace, quasi pericolosa per il classico turista.
Mercato Centrale di Atene
Andando verso sud dalla piazza Omonia, a pochi isoltai troviamo il Mercato Centrale di Atene che continua ad offrire ancor oggi una straordinaria atmosfera orientale, all'interno di un bellissimo edificio costruito da vetro e metallo riaslente al XIX secolo. Il mercato offre carne e pesce fresco pescato e portato qui ogni giorno dai vari porti dell’Egeo.
Come tutti i mercati che si rispettano, anche il Mercato Centrale è rumoroso ed affollato, dal mattino presto al primo pomeriggio. Alla sera si risveglia con numerose ouzerie attrezzate per gustare una grande varietà di ouzo e locali di musica rembetika dal vivo.