Macedonia e Tracia

La più grande regione della Grecia settentrionale, Macedonia, è ricca di mete turistiche di grande fama, sede della seconda città del Paese, Salonicco (Thessaloniki), una città di mare che oltre le sue destinazioni di vacanza predilette dagli amanti del mare, offre numerosi attrazioni storiche ed architettoniche. È la patria di Alessandro Magno e il cuore dell'antico impero ellenistico.

Ad est della Macedonia troviamo la regione di Tracia, confinante con la Turchia, mentre ad ovest si estende una zona arida e remota delimitata dai Monti del Pindo, una catena montuosa con grandi foreste abitate da orsi e lupi. Il clima di queste terre è più fresca e umida rispetto il resto della Grecia e quindi ha una flora più rigogliosa.

Al confine con la Grecia centrale si innalza la vetta montuosa più alta del Paese, l’Olimpo, mentre a nord-ovest si trova la riserva naturale dei laghi Préspa, circondati da splendide cime con località sciistiche. Il Monte Olimpo, storica dimora degli dei, oggi offre numerosi itinerari di trekking, tra cui la via di salita del Monte Olimpo, che vi porta sul punto più alto della Grecia.

Tra i siti con rilevanza storica vi sono l’antica città di  Pella, rinomata per i suoi mosaici in stile orientale, e Vergina,  sede del palazzo reale dei sovrani macedoni.

Con un’atmosfera che appartiene decisamente al passato, il Monte Athos, conosciuto anche come la Repubblica dei Monaci, è ancor oggi riservato alla vita contemplativa dei credenti. In seguito alla visita della Vergine Maria, il monte Athos divenne sacro e proibito a donne e bambini, divieto tuttora valido, in grande contrasto con le affollate spiagge e i resort turistici delle penisole confinanti, animate da un’intensa vita notturna.

Oltre la sua bellezza naturale e la grande offerta di percorsi pieni di avventura, la Tracia vi offre una delle zone più intatte della Grecia. Al nord della regione, i Monti Rodupi fanno da confine con la Bulgaria, mentre all’est della regione troviamo il delta dell'Evros e la foresta di Dadia, ricchissima di flora e fauna ancora intatta.