Skiathos

L'isola di Skiathos è stata una destinazione turistica frequentata dai vacanzieri europei già negli anni 60. Nonostante la continua espansione delle sue strutture ricettive, l'isola ha saputo mantenere la sua originalità e il suo fascino grazie all'architettura tipica locale, con casette dai tetti di coppi rossi e le viuzze lastricate di ciottoli.

Il capoluogo, Skiathos città, è un piccolo porticciolo che spunta su due colline dominate dalle maestose chiese ottocentesche di Panagia Limnia  e Trion Ierarchon.

Il centro urbano é ideale per gli amanti dello shopping, con negozi alla moda e butique di oggetti di antiquariato. Il litorale invece è la principale destinazione degli amanti del mare, durante il giorno, ed effervescente luogo per le passeggiate dopo cena, con numerosi ristoranti e taverne aperte fino all'alba.

L’entroterra dell’isola è molto verdeggiante, coperta da pinete e uliveti che nascondo chiese ed abbazie ricche di attrattive per gli amanti della cultura e della storia.

Tra le abbazie più belle dell’entroterra si enumera Panagia Eikonfstria, che custodiva un’icona ritenuta miracolosa, rinvenuta sotto un albero vicino. Oggi l’icona è conservata a Trion Ierarchon, nella capitale.

Non lontano da Skiathos è ubicata la bellissima chiesa di Profitis Ilias e, andando verso nord, attraversando affascinante terre ricche di una rigogliosa vegetazione mediterranea, possiamo scoprire Moni Agiou Charalampou, una bellissima chiesa risalente al XIX secolo. Verso sud invece troviamo Moni Evanqelismou, un’affascinante certosa fondata dai religiosi del monte Athos, nel XVIII secolo.