Visitare Mykonos - Spiagge, itinerari

L’isola Mykonos è rinomata soprattutto per le sue splendide spiagge di sabbia dorata. Quelle più in voga si trovano a sud dell’isola. Presso l’elegante baia di Platys Gialòs, a circa tre km a sud della capitale, Mykonos città (o Chora), è disponibile un servizio regolare di barche da dove facilmente si arriva ad altre baie. Grazie ad un lunghissimo tratto di sabbia dorata, e la ricca disponibilità di strutture alberghiere, è probabilmente le miglior spiaggia per le famiglie. E’ dotata da strutture attrezzate per ogni tipo di sport acquatici.

A sud-est di Platys Gialos troviamo le famose spiagge riservate ai nudisti, tra cui Paràgka, o Agia Anna, idillica e tranquilla dispone di terrazze e una taverna. Nelle vicinanze vi è la spiaggia Paradise, con campeggio, discoteca e strutture ricettive attrezzate per sport acquatici.

La splendida baia Super Paradise, riservata ai gay e ai nudisti, anche se lontana, al capolinea del servizio di traghetti, è molto affollata durante tutto l’estate.

Per chi oltre le giornate passate in spiaggia ama anche le gite a piedi o in bicicletta, l’entroterra offre alcuni villaggi per ora poco coinvolti nel circuito turistico. Da non perdere il villaggio di Ano Mera, a circa 7 km dalla capitale, dove troviamo la splendida chiesa di Panagia i Tourliani del XVI secolo, dedicata alla protettrice dell’isola.

Fondato da due monaci giunti qua dall’isola di Paros, il monastero fu restaurato nel XVIII secolo. La torre di marmo decorata fu scolpita da artigiani di Tinos. Il monastero e ospita numerose icone, vesti e ricami.

A nord-ovest di Ano Mera erge la collina di Palaiokastro, dove un tempo si alzava un castello veneziano, sul sito di una delle più antichi insediamenti di Mykonos, da dove una strada sterrata ci porta verso la splendida Baia Panormos, un paradiso per gli amanti del windsurf.