Sounion
La piccola stazione balneare di Sounion è situata nel punto in cui sorgevano un tempo la città antica e il porto.
Il sito è accessibile tramite la strada statale 91, partendo da Atene, che segue la costa occidentale dell’Attica passando per vari località turistiche ed eleganti aree residenziali. Per visitare la città è possibile prendere anche un autobus dalla Piazza Omonia, nel centro di Atene.
C'erano due antichi templi in questo sito, uno dedicato alla dea Atena (di cui rimangono solo le fondazioni) e l'altra, quella più famosa, al dio del mare, Poseidone. Sounion oltre le sue principali attrazioni, Capo Sounion e il Tempio di Poseidone, oggi offre ai suoi visitatori anche una spiaggia attrezzata, un’albergo, ristoranti e tipiche taverne, ideali per assaggiare le tipiche specialità culinarie greche.
La vasta regione circostante fa parte di uno dei parchi nazionali in Grecia.
Dal promontorio sporgente potete godervi una meravigliosa panoramica sulle circostanti isole del Mar Egeo. Nelle vicinanze si trovano le isole di Makronisi (antica Elena, a est) e Patroklou o Patroclo.
Più lontano, a sud, sono visibli alcune isole più grandi, tra cui Kea, Kithnos, Serifos e, nelle giornate serene, persino Milos, a quasi 100km distanza.