Museo della Guerra
Percorrendo la strada Sofias, il Museo Della Guerra (Polemico Museio) attirerà la vostra attenzione con la sua inedita mostra di equipaggiamenti militari esposta all’ esterno. L’esposizione include carri armati risalenti alla Prima Guerra Mondiale e alcuni aerei da caccia tra cui un rinomato Tiger Moth.
La storia della Grecia e profondamente marcata dalle guerre, dalla lontana epoca di Troia fino ai giorni nostri. Forse non casualmente, il museo della guerra di Atene è stato costruito durante il regime dei colonnelli, fra gli anni 1967 e 1974, per rispecchiare la grandezza dell'esercito.
Organizzato su due piani, il tema della guerra viene esposto secondo un ordine cronologico. Al pianterreno sono presentati armi e costumi militari, mentre il primo piano segue la storia militare della Grecia, dall'Antichità ad oggi.
Il conflitto militare nei tempi antichi è rappresentato dalle esposizioni di copie di sculture in legno provenienti dal Tempio di Vasses e da altra statuaria. La grande collezione di fucili, lance e armi è un po’ monotona, ma i modelli dei castelli e delle cittadelle fortificate susciteranno certamente il vostro interesse. Di particolare interesse sono i plastici di fortezze bizantine o franche, l'evocazione della guerra d'indipendenza, e l'illustrazione della Grande Catastrofe d'Asia Minore.
Per quanto riguarda i tempi più recenti, vi sono esposizioni che coprono la Guerra d'Indipendenza, oltre a una mostra dedicata agli eroi della Resistenza greca e la Seconda Guerra Mondiale.
Dopo la visita del museo, proseguendo fino all'incrocio con Vas. Konstantinou, via si nota l'hotel Hilton, nei pressi del quale si trova la sede della Pinacoteca Nazionale.