Isola di Kythnos
Destinazione di vacanza prediletta dai visitatori greci, l’isola di Kythnos è un’importante hub per la navigazione dei navi di crociera. Il suo aspetto è assai austero e brullo, adatto agli amanti del trekking e delle gite all’aperto.
Rinomata per le sue acque termali, da dove arriva il suo nome locale “Therrnià”, offre anche opportunità per vacanze curative con la splendida stazione termale di Loutra. Nel passato l’industria locale era basata sull’estrazione del ferro, le miniere furono però chiuse, oggi gli introiti sono principalmente dovuti alla pesca e al turismo.
Capoluogo dell’isola, Messaria, è un bellissimo paesino caratterizzato dalle casette cubiche dai tetti rossi. Nel centro città troviamo la chiesa chiesa di Agios Sàvvas, risalente all’anno 1613, e la chiesa di Agia Triada (Santa Trinità) , una a basilica ancor più vecchia, con una splendida navata e cupola.
Per visitare l’isola potete usufruire dei bus locali, che collegano il porto di Merichas con Kanala, attraversando l’isola da sud fino ad arrivare alla città di Loutra, nella parte settentrionale di Kytnos.
Sulla costa occidentale troviamo Merichas, con il suo piccolo porto ed una splendida spiaggia, non particolarmente adatta alla balneazione, ma dove non mancano ristoranti, taverne, e piccoli boutique che vendono souvenire e delicatesse del posto. A nord invece troviamo la spiaggia sabbiosa di Martinàkia, più frequentata dagli amanti delle vacanze al mare, e le forse ancora più belle spiagge di Episkopi e Apókrisi.
Gli amanti della storia e dell’architettura possono scoprire le rovine ellenistiche dell’antica Kythnos a sud di Chora, nella città di Dryopida, raggiungibile anche a piedi, scendendo l’antica strada panoramica lastricata con ciottoli. Sempre in questa zona troviamo la cittadina di Kanala, caratterizzata dalle casette di vacanza costruite intorno alla chiesa di Panagla Kanala, destinata alla Vergine Maria, protettrice dell’isola. Nelle giornate limpide dal litorale della città si intravedono le vicine isole di Syros e e Serifos.
Le acque termali della città di Toutra, situata nella zona nordorientale dell’isola di Kytnos, sono rinomate sin dall’antichità, in particolare per i sorgenti di Agioi Anargyroi e Kakavos.