Ioulis, Isola di Kea

Capoluogo dell’isola di Kea, Ioulis, o Ioulida, è caratterizzata dalle casette con tetti rossi in tegole di terracotta e stradine tortuose. Distesa sul fianco di una collina, 5 km sopra Korissia, è rinomata dai suoi 26 mulini a vento posti sulla Montagna dei Mulini.

Ioulis

La città è un labirinto di vicoli e gallerie. Nel centro di Ioulis troviamo uno straordinario edificio in stile neoclassico risalente all’anno 1902, che ora ospita il municipio. Sormontato da statue di Apollo e Atena, sul lato occidentale troviamo diverse sculture a bassorilievi. All’ingresso del palazzo è disposta una scultura di donna con bambino rinvenuta nell’antica Karthaia. Oltre alle taverne e alla ricca varietà di offerte turistiche balneari, da non perdere il Museo Archeologico di Ioulis, anch’esso ubicato in uno splendido palazzo neoclassico.

La zona del Kastro, il centro vecchio, si raggiunge attraverso un arco che sorge sul sito dell’antica acropoli. Qui i veneziani costruirono il castello nel 1210 con pietre provenienti dalle antiche mura e dall’originario tempio di Apollo. Dal castello si può ammirare uno splendido panorama.